Olio 0W30

Ordina per

Prezzi

Marca

Capacità [litri]

Specifiche

Mostrando 1 - 9 di 9 articoli

Opinioni su Olio 0W30



Se il manuale di manutenzione della tua auto ti indica di utilizzare un olio motore con una viscosità 0w30, ti sta consigliando un tipo di olio a viscosità media, che ha un comportamento eccezionale negli avviamenti a freddo.

Viscosità dell'olio

La viscosità è la resistenza di un liquido a fluire. Ciò significa che quanto più è viscoso, più fa fatica a fluire.

Per lubrificare un motore, è necessario che l'olio consenta lo slittamento delle parti mobili, senza che si verifichi un attrito eccessivo che possa danneggiare qualche componente. Questo significa che per ogni tipo di motore è opportuna una viscosità o un'altra.

Oltre a tutto questo, la viscosità e il comportamento dell'olio cambiano a seconda della temperatura a cui è soggetto il lubrificante.

La regola è che a una maggiore temperatura corrisponde una minore viscosità. Perciò, i fabbricanti di olio devono mantenere un buon rapporto tra la viscosità a freddo e a caldo.

Viscosità 0W30

Per catalogare le diverse viscosità, i fabbricanti utilizzano la normalizzazione SAE a seconda dell'indice di viscosità.

Le numerazioni basse non indicano che tale olio ha un indice di viscosità basso, mentre le cifre più alte sono tipiche di oli molto viscosi.

Tuttavia, quando vediamo oli come quelli di questa sezione, che hanno il codice doppio 0W30, significa che si tratta di un olio multigrado che risponde molto bene in due situazioni diverse:

  •        Avviamento a freddo:: l'indice 0W significa che si può avviare in luoghi con basse temperature, dal momento che la sua viscosità è bassa a freddo. Se avesse un indice alto, l'avviamento a freddo potrebbe essere più problematico.
  •        Viscosità a temperatura di regime: la seconda parte del riferimento indica la viscosità a temperatura di regime. L'indice 30 è tipico di viscosità medie, con un buon compromesso tra protezione del motore e stabilità a temperature alte.

Che olio devo usare per la mia auto?

Molti clienti dubitano quando si tratta di scegliere l'olio per il loro motore.

Anche se bisogna rispettare le indicazioni del manuale di manutenzione del veicolo, a volte i conducenti non sanno se è meglio un olio 0W30 o un 5W30.

In questo esempio, la differenza di base sta nell'avviamento a freddo, con una viscosità a temperatura di regime simile.

La scelta tra uno 0W o un 5W sarà importante soprattutto se il veicolo verrà parcheggiato o dovrà circolare in luoghi molto freddi. Lo 0W ci indica che sarà meno denso a freddo rispetto al 5.

Per questo è sempre opportuno usare l'olio che indica il fabbricante.

Acquistare olio 0W30 in Endado

In Endado puoi acquistare olio 0W30 di marche rinomate quali Repsol, Castrol o Total.

Mentre il Gruppo PSA in genere ricorre a oli come il Total Quartz Ineo First 0W30, il Gruppo Volkswagen preferisce il Repsol Elite Turbo Life 0W30 (soprattutto per i motori diesel dotato di singoli iniettori a pompa).

In questa sezione, quindi, troverai la migliore gamma di oli 0W30 ad un prezzo realmente competitivo.

Ricorda che la nostra politica commerciale si basa sulla riduzione del numero di intermediari per poter ottenere il miglior prezzo per i nostri clienti, senza perdere neanche un briciolo di qualità.

Altri termini per riferirci a Olio 0W30

Olio 0W30, 0w30