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Olio a composizione minerale multigrado per vecchi motori a benzina e diesel. Questo lubrificante contiene ceneri solfatate, zolfo e fosforo, quindi non è compatibile con un filtro antiparticolato. È opportuno montarlo su veicoli che dispongono di catalizzatore. La frequenza di cambio di questo olio è un massimo di 10.000 km.
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Olio a composizione minerale multigrado per vecchi motori a benzina e diesel. Questo lubrificante contiene ceneri solfatate, zolfo e fosforo, quindi non è compatibile con un filtro antiparticolato. È opportuno montarlo su veicoli che dispongono di catalizzatore. La frequenza di cambio di questo olio è un massimo di 10.000 km.
Olio minerale multigrado preparato per motori a benzina e diesel. Non è opportuno montarlo su veicoli dotati di filtro antiparticolato. Sì, è adatto per motori dotati di catalizzatore. Con questo olio non è consigliabile fare più di 10.000 km.
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Olio minerale multigrado preparato per motori a benzina e diesel. Non è opportuno montarlo su veicoli dotati di filtro antiparticolato. Sì, è adatto per motori dotati di catalizzatore. Con questo olio non è consigliabile fare più di 10.000 km.
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In questa sezione troverai raggruppati gli oli lubrificanti motore che hanno una viscosità comune di 15W40 .
Tutti gli oli motore si differenziano per il loro indice di viscosità, che non è altro che l'opposizione o la resistenza che offrono quando devono fluire.
Per misurare questa resistenza, la SAE (Society of Automotive Engineers) ha deciso di determinare i gradi o indici di viscosità dei diversi oli lubrificanti in base alla temperatura a cui è sottoposto durante il funzionamento del motore, senza tener conto di altre variabili come la qualità esso, la quantità di additivi che ha o il tipo di motore in cui verrà utilizzato.
Questa classificazione SAE è fondamentale perché l'olio funziona a temperature diverse, a seconda che il motore sia stato appena avviato dopo un lungo periodo di fermo, o che sia rimasto in funzione per diverse ore .
L'importanza si basa sul fatto che la viscosità dell'olio cambia a seconda della temperatura alla quale si trova l'olio. Come con la gelatina o le puree, quando l'olio è freddo si trova in uno stato più solido rispetto a quando è riscaldato (si liquefa).
Per questo motivo la viscosità dell'olio viene misurata a motore freddo e al raggiungimento della temperatura di esercizio.
Gli oli multigrado hanno quindi due valori di viscosità.
Da un lato, abbiamo la cifra 15W, che spiega come è la sua capacità di pompare olio al motore quando è freddo.
In questo caso un motore 15W40 ci dice che l'olio non è particolarmente ottimale per partenze a freddo, quando il motore è in un luogo molto freddo. Essendo un olio molto “grasso” a freddo, la sua capacità di lubrificazione non è delle migliori a freddo .
Se l'auto è stata parcheggiata in un luogo molto freddo, sopportando temperature invernali inferiori allo zero, un olio con indice di 0W o 5W darebbe risultati migliori di quello che può fornire 15W.
La parte finale dell'indice di viscosità, 40, ci sta spiegando che questo olio, quando funziona con il motore a temperatura di servizio, ha una viscosità media, che garantisce una migliore lubrificazione, soprattutto per motori di una certa età o con grandi richieste .
Il produttore del motore sa bene qual è la viscosità più adatta per i motori che costruisce.
Oggi, la tendenza attuale, per quanto riguarda l'ingegneria dei motori, è renderli più veloci ed efficienti, con tolleranze di assemblaggio più piccole tra le parti.
Questa particolarità fa sì che vengano utilizzati oli meno viscosi, che migliorano la lubrificazione. L'idea è che l'olio circoli più facilmente in tutto il sistema, formando una pellicola molto sottile che protegge l'attrito delle parti mobili.
Senza mai tralasciare quanto indicato nel libretto di manutenzione fornito dal costruttore del motore, con i nuovi motori è consigliabile utilizzare oli con gradazioni di viscosità basse, passando a tassi più elevati quando i motori superano i 100.000 o i 150.000 chilometri.
In questa sezione puoi acquistare l'olio 15W40 per il tuo veicolo al miglior prezzo.
Se la tua auto è diesel, potrebbe essere più conveniente acquistare l'olio Repsol Elite TDI 15W40, un lubrificante particolarmente adatto ai veicoli a iniezione diretta.
E se hai un'auto a benzina, sebbene sia adatta anche per i diesel, l'opzione migliore potrebbe essere l'olio Total Classic 15W40.