Olio 15W40

Ordina per

Prezzi

Marca

Capacità [litri]

Specifiche

  • 20,96 €

    Il lubrificante Total CLASSIC 15W40 è un olio multigrado progettato per motori diesel e benzina. Nella sua composizione si includono additivi ad alte prestazioni, per cui soddisfa gli esigenti standard industriali della ACEA (Associazione dei...

    • Capacità [litri]: 5
    • Classe di viscosità SAE: 15w40
    • Olio: Olio minerale
    • Specifiche: ACEA A3/B3, API SL-CF
  • 23,18 €

    Lubrificante multigrado, fabbricato a base minerale e sviluppato specificamente per motori diesel a iniezione diretta. È perfettamente valido anche per i motori alimentati a iniezione indiretta. Evita la formazione di depositi nel...

    • Capacità [litri]: 5
    • Classe di viscosità SAE: 15w40
    • Olio: Olio minerale
    • Specifiche: ACEA A3/B3, ACEA A3/B4, MB 229.1, API SL-CF, VW 501.01, VW 505.00
  • 23,74 €

    Lubrificante per motore a resa elevata, fabbricato specificamente per soddisfare le esigenze di motori a benzina, diesel e GPL in auto e furgoncini.

    • Capacità [litri]: 5
    • Classe di viscosità SAE: 15w40
    • Specifiche: API SL-CF, ACEA A3/B3, MB 229.1, VW 505.00, VW 501.01, Fiat 9.55535-D2
  • 22,08 €
    • Capacità [litri]: 5
    • Classe di viscosità SAE: 15w40
    • Specifiche: API SL/CF, ACEA A3/B3
Mostrando 1 - 4 di 4 articoli

In questa sezione troverai raggruppati gli oli lubrificanti per motore con una viscosità comune di 15W40.

Cosa significa un indice di viscosità di 15W40?

Tutti gli oli motore si distinguono per il loro indice di viscosità, che non è altro che l'opposizione o resistenza che offrono quando devono fluire.

La classificazione SAE

Per misurare tale resistenza, il SAE (Society of Automotive Engineers) decise di stabilire i gradi o indici di viscosità dei diversi oli lubrificanti in base alla temperatura a cui sono soggetti durante il funzionamento del motore, senza tener conto di altre variabili come la qualità dello stesso, la quantità di additivi che contiene o il tipo di motore in cui si userà.

Questa classificazione SAE è fondamentale perché l'olio opera a diverse temperature, a seconda se il motore è appena stato avviato dopo un lungo periodo di sosta, oppure se sta funzionando da varie ore.

L'importanza si basa sul fatto che la viscosità dell'olio cambia a seconda della temperatura a cui si trova lo stesso. Come accade con la gelatina o con il purè, quando l'olio è freddo si trova in uno stato più solido rispetto a quando si scalda (in cui si liquefa).

Per tale motivo si misura la viscosità dell'olio quando il motore è freddo e quando si arriva alla temperatura di regime.

Le due cifre di un olio multigrado

Gli oli multigrado presentano, pertanto, due cifre di viscosità.

Da una parte abbiamo la cifra 15W, che ci spiega com'è la sua capacità di pompare olio verso il motore quando questo è freddo.

In questo caso, un motore 15W40 ci indica che l'olio non è particolarmente ottimale per avviamenti a freddo, quando il motore si trova in un luogo molto freddo. Essendo un olio molto "grasso" a freddo, la sua capacità di lubrificazione non è la migliore quando fa molto freddo.

Se l'auto è stata parcheggiata in un luogo molto freddo, e ha sopportato temperature invernali sotto zero, un olio con un indice di 0W o 5W darà un migliore risultato rispetto a quello che può dare il 15W.

La parte finale dell'indice di viscosità, il 40, ci spiega che tale olio, quando opera con il motore a temperatura di regime, ha una viscosità media, che garantisce una migliore lubrificazione, soprattutto in motori piuttosto vecchi o con grandi esigenze.

Le raccomandazioni dei fabbricanti

Il fabbricante del motore è quello che sa meglio qual è la viscosità più adeguata per i motori che costruisce.

Oggigiorno, la tendenza attuale -per quanto riguarda l'ingegneria dei motori-, è renderli più rapidi ed efficienti, con minori tolleranze di montaggio tra le parti.

Questa particolarità implica l'utilizzo di oli meno viscosi, che migliorano la lubrificazione. L'idea è che l'olio circoli in tutto il sistema con maggiore facilità, formando una pellicola molto sottile che protegga l'attrito delle parti mobili.

Senza andare mai oltre quanto indicato nel libro di manutenzione fornito dal fabbricante del motore, con i motori nuovi è opportuno utilizzare degli oli con gradi di viscosità bassi, passando a indici più elevati quando i propulsori superano i 100.000 o 150.000 chilometri.

Acquistare olio 15W40 in Endado

In questa sezione puoi acquistare al miglior prezzo olio 15W40 per il tuo veicolo.

Se il tuo veicolo è diesel, forse è meglio acquistare l'olio Repsol Élite TDI 15W40, un lubrificante appositamente concepito per veicoli a iniezione diretta.

E se hai un'auto a benzina —anche se è comunque adeguato per i diesel—, la migliore opzione può essere l'olio Total Classic 15W40.