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Il freno a tamburo è un tipo di freno il cui funzionamento si basa sulla generazione di attrito attraverso un paio di ganasce che esercitano una pressione sulla superficie interna di un tamburo rotante fissato al mozzo di una ruota .

A cosa servono i freni a tamburo?

Sebbene le auto di oggi siano generalmente dotate di freni a disco, ci sono ancora veicoli che hanno freni a tamburo sull'asse posteriore.

Come funzionano i freni a tamburo

Il suo funzionamento è molto semplice: quando si preme il freno, viene azionata la pompa che aziona il liquido dei freni attraverso il circuito in modo che l'impianto idraulico sia pieno di liquido.

Il liquido preme sui cilindri delle ruote. Quando le bombette si aprono, guidano le scarpe, a loro volta facendo uscire le scarpe, separandosi dalla bombetta.

Una volta che le ganasce si sono aperte verso l'esterno, entrano in contatto con il tamburo del freno, che ruota contemporaneamente alla ruota. E a causa di questo attrito sul tamburo, la velocità del veicolo viene ridotta o addirittura interrotta .

Vantaggi e svantaggi dei freni a tamburo

Un elevato attrito genera calore, in quanto questo è alla base dell'azione frenante di un veicolo.

Ma poiché il sistema non dispone di molta ventilazione, dopo lunghe e continue frenate, può verificarsi l'effetto fading per cui i freni perdono efficacia e non sono in grado di fermare il veicolo .

Un altro problema che può sorgere con una certa frequenza a causa dei freni a tamburo è il bloccaggio delle ruote.

Un freno a tamburo grippato sarebbe il colpevole di questo problema, causato dal distacco di un pattino che si stacca dal suo supporto, impedendo alla ruota di girare liberamente.

Per ovviare al suddetto inconveniente, le scarpette devono essere sostituite oppure quelle vecchie, che si sono staccate dal loro supporto, devono essere rivettate.

Tuttavia, non tutto è negativo, poiché i freni a tamburo sono molto efficaci, sono più durevoli dei freni a disco e sono anche più economici. Questo è il motivo per cui le auto di fascia bassa continuano ad esserne equipaggiate .

Inoltre, i freni a tamburo sono molto consigliati anche per azionare il freno a mano o di stazionamento, in quanto mantengono le ruote meglio frenate (soprattutto se il veicolo è fermo su una superficie inclinata).

Parti di un freno a tamburo

I freni a tamburo sono costituiti dai seguenti elementi:

  • Tamburo : appartiene alla parte rotante del freno, che riceve la pressione dalle ganasce. A causa delle sue elevate esigenze di dissipazione del calore, di solito è realizzato con materiali fusi.
  • Piastra freno : è una piastra freno su cui sono montate le parti fisse del freno.
  • Cilindro : viene attivato dalla pressione idraulica per attivare il movimento delle scarpe.
  • Pattini : sono lamiere d'acciaio a forma di mezzaluna, all'esterno delle quali sono incastonate o rivettate le guarnizioni dei freni a ciascuna ganascia. Sono responsabili dell'esercizio della pressione sul tamburo quando il giocatore di bocce li spinge.

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