Non disponibile
Olio multigrado completamente sintetico valido per motori benzina e diesel del gruppo BMW. È un lubrificante privo di zolfo e fosforo nella sua composizione, quindi è corretto utilizzarlo in veicoli dotati di filtri antiparticolato e catalizzatori a tre vie. Questo olio è preparato per effettuare 30.000 km tra un cambio e l'altro in quanto è un olio "a lunga durata".
Non disponibile
Olio multigrado completamente sintetico valido per motori benzina e diesel del gruppo BMW. È un lubrificante privo di zolfo e fosforo nella sua composizione, quindi è corretto utilizzarlo in veicoli dotati di filtri antiparticolato e catalizzatori a tre vie. Questo olio è preparato per effettuare 30.000 km tra un cambio e l'altro in quanto è un olio "a lunga durata".
È ora di sostituire l'olio della tua auto e hai pensato che l'opzione migliore sia l'olio Motul 5W40?
Se il libretto di istruzioni della tua casa automobilistica ammette questo tipo di olio, in questa sezione Endado hai a disposizione tutte le gamme Motul che hanno in comune una viscosità 5W40 , in modo da poter selezionare quello più adatto al tuo particolare motore.
E se vuoi saperne di più sui lubrificanti Motul 5W40, continua a leggere.
Dall'inizio della rivoluzione industriale, uno dei principali problemi che gli ingegneri di sviluppo dei motori hanno dovuto affrontare è l'attrito prodotto dallo sfregamento delle parti meccaniche l'una contro l'altra.
In questi casi si genera calore e si verificano anche squilibri e persino rotture degli elementi meno resistenti.
Se non fosse per gli oli lubrificanti —che ricoprono le parti per attutire l'attrito e raffreddare le parti mobili soggette ad attrito continuo—, la vita utile dei motori sarebbe brevissima.
Per questo motivo, sin dalla sua fondazione più di 150 anni fa, aziende di lubrificanti come Motul hanno lavorato fianco a fianco con i produttori di motori, per ottenere da questi sempre il massimo delle prestazioni (che ne allunga anche la vita utile).
Produttori come Motul commercializzano oli multigrado che mantengono le loro proprietà lubrificanti sia alle basse che alle alte temperature .
Gli oli subiscono cambiamenti nel loro stato, a seconda della temperatura ambiente. Quando un'auto è parcheggiata per strada, in una notte d'inverno (ad esempio a -3ºC), è molto probabile che l'olio lubrificante immagazzinato nel carter sia in uno stato più solido o meno fluido, a causa del freddo.
Se nel bel mezzo di quella notte gelida è necessario avviare il motore, l'olio dovrà essere pompato nel motore e iniziare a lubrificare le parti metalliche che hanno iniziato a funzionare.
Questo è il motivo per cui gli oli multigrado sono classificati con due cifre diverse.
Il primo —5W— indica la viscosità a freddo e ci dice quanto sarà fluido nelle partenze a freddo a basse temperature. Nel caso di Motul 5W40, l'olio è efficace anche a temperature intorno ai -25ºC.
E il 40 fa notare che si tratta di un olio molto viscoso, con il quale protegge soprattutto i motori più vecchi, che hanno percorso più chilometri e le cui parti iniziano ad aver bisogno della protezione extra di un olio più denso.
Di seguito troverai la gamma di oli Motul 5W40 che puoi utilizzare nella tua auto , a condizione che sia espressamente prescritto nel manuale di istruzioni della tua auto: