A motore fermo, la coppa dell'olio diventa il contenitore in alluminio o acciaio in cui viene immagazzinato l'olio lubrificante, che servirà a lubrificare le parti del motore soggette ad attrito quando riprenderà a funzionare .
La coppa dell'olio è un contenitore metallico in cui viene depositato l'olio lubrificante quando non viene utilizzato dal motore.
La coppa dell'olio si trova nella parte inferiore del motore, per sfruttare la legge di gravità che farà cadere l'olio nella coppa quando non è in uso .
A causa del suo posizionamento molto vicino al suolo, la coppa dell'olio può subire urti, graffi e ammaccature. Inoltre, poiché il basamento è metallico, è anche a rischio di corrosione.
In ogni caso, quando subisce questi urti, il carter protegge anche il blocco motore da possibili incidenti e colpi che solitamente il carter subisce, in quanto il blocco motore è più delicato e tollera meno bene questo tipo di aggressione dalla strada.
La coppa dell'olio ha una doppia funzione:
Oltre a queste due ovvie funzioni, la coppa dell'olio ha anche la missione di raffreddare l'olio che esce dal motore .
Non dimenticare che l'olio deve dissipare il calore generato dal motore.
Ciò significa che quando ritorna al carter, raggiunge una temperatura talmente elevata che è necessario che il carter, attraverso apposite alette, raffreddi l'olio.
La coppa dell'olio è composta dai seguenti componenti:
A causa della sua posizione vicino al suolo, è possibile che un forte colpo possa causare la rottura del basamento.
Sia che si guidi su strade molto sconnesse o su strade rocciose, un impatto pericoloso può rompere il basamento.
In questo caso è normale che la temperatura del motore aumenti pericolosamente e si attiva un avviso che indica che il motore deve essere spento immediatamente.
Se la tua coppa dell'olio si è rotta, in questa sezione di Endado troverai una vasta gamma di prodotti relativi alla coppa e alle sue parti ad un prezzo davvero eccezionale.