Olio 10W40

Ordina per

Prezzi

Marca

Capacità [litri]

Specifiche

Mostrando 1 - 20 di 22 articoli

Opinioni su Olio 10W40



In questa pagina troverai oli di gran qualità selezionati perché hanno un indice di viscosità di 10W40.

Il migliore olio 10W40

Molti clienti cercano oli con una specifica 10W40 senza sapere molto bene a cosa fa riferimento questa nomenclatura.

Quando un fabbricante di lubrificanti per il motore indica nella sua etichetta che ha una viscosità 10W40 ci sta fornendo al tempo stesso due dati molto importanti. Da una parte ci indica qual è sua viscosità a freddo e dall'altra qual è sua viscosità quando il motore raggiunge la temperatura di regime.

Perché sappiamo già che questi fluidi cambiano la loro viscosità in base alla temperatura a cui si trovano. Perciò, un olio per il motore deve proteggerlo nello stesso modo quando si inizia il primo avviamento a freddo e quando si è già riscaldato ed ha diminuito la sua viscosità.

Per capire la nomenclatura

Quanto più viscoso è un liquido, maggiore opposizione o resistenza presenta nel fluire.

Tuttavia, dal momento che gli oli multigrado che lubrificano i motori funzionano a due temperature diverse, anche la loro viscosità sarà diversa quando il motore è freddo e quando è caldo.

Poiché la resistenza nel fluire cambierà in base alla temperatura a cui si trova l'olio, il suo potere come lubrificante del motore sarà anch'esso diverso.

Questo è il motivo per cui la viscosità dell'olio si esprime con due cifre.

La prima di queste —10W— indica la viscosità dell'olio a freddo.

Il 10W implica che l'olio è abbastanza denso a freddo, il che non garantisce la massima protezione delle parti mobili del motore durante l'avviamento, se ciò avviene in zone in cui l'inverno è molto estremo e il veicolo ha passato la notte all'intemperie.

Il 10W non sarebbe molto appropriato in questo tipo di ambienti, dove è necessario un olio di minore viscosità a freddo, che non garantisce la massima lubrificazione in ambienti gelidi (come il 0W o il 5W).

Viscosità a temperatura di regime

La seconda cifra offre informazioni relative alla viscosità dell'olio multigrado quando si scalda il motore e funziona alla temperatura di regime.

Una viscosità a caldo di 40 indica che si tratta di un olio abbastanza viscoso, adeguato per proteggere motori piuttosto vecchi.

Seguendo sempre le raccomandazioni specifiche di ogni fabbricante di motori, in genere si preferisce che i veicoli più nuovi, con meno di 100.000 km, vengano lubrificati con l'olio meno viscoso tra quelli accettati dal fabbricante. Tuttavia, a partire da una certa età del motore, è opportuno passare ad oli con un indice di viscosità più alto, che proteggeranno meglio le parti mobili all'interno dello stesso.

Da ciò si deduce che oli come il 10W40 sono adeguati per motori che in genere non funzionano in ambienti molto freddi e che hanno già una certa età.

Ad ogni modo, va considerato che ogni marca e specifica di olio è ottimizzata per un tipo di motore diverso. È questo il motivo per cui molti fabbricanti di auto consigliano determinate viscosità a seconda del rendimento di tale motore, e sarà il cliente a scegliere tra una marca e l'altra. 

Acquistare olio 10W40 in Endado

In Endado puoi trovare una gamma molto amplia di oli 10W40 che copre molte marche e specifiche: da oli più economici come il Total Quartz 7000 Energy 10W40 o il semisintetico di Opel 10W40, fino ad altri dal prestigio indiscutibile come il Castrol Magnatec 10W40 o il Repsol Élite 10W40.

Qualsiasi olio 10W40 che acquisti in questa pagina di Endado gode sempre delle nostre garanzie abituali di miglior prezzo

Altri termini per riferirci a Olio 10W40

Olio 10W40, 10w40