Il servofreno è un meccanismo che serve a ridurre al minimo lo sforzo che il conducente deve esercitare sul pedale del freno quando vuole fermare o ridurre la velocità del veicolo che sta guidando.
Il servofreno dell'auto permette di moltiplicare la forza che un essere umano è in grado di esercitare sul pedale del freno.
Per fare ciò, un pistone è montato appena dietro il pedale del freno, con due camere che sono collegate mentre il pedale del freno non è attivato o premuto . Nelle camere c'è una pressione inferiore a quella atmosferica perché il motore provoca un'aspirazione nelle camere.
Il funzionamento di questa aspirazione è diverso a seconda che il motore sia diesel o benzina:
Il funzionamento del servofreno è semplice: premendo il pedale del freno si impedisce la comunicazione tra le due telecamere.
In quel momento, la camera di sinistra comunica con l'esterno, in modo che la pressione atmosferica si stabilizzi all'interno. Poiché nella camera destra c'è una pressione inferiore a quella atmosferica, questo aumento di pressione provoca un aumento della forza per assistere il guidatore in frenata .
E cosa succede al servofreno a motore spento? Bene, il sistema smette di funzionare. In tal caso, il servofreno è disattivato e dovrai utilizzare il freno direttamente, senza assistenza di alcun tipo.
Esistono fondamentalmente due tipi di servofreno per auto:
La scelta di un tipo o dell'altro dipende soprattutto dallo spazio dietro la pedaliera o dallo spazio nel vano motore. Il montaggio del Mastervac è generalmente preferito perché è più semplice da installare.
Se pensi che possa esserci un guasto al servofreno del tuo veicolo, ti consiglio di fare uno di questi test :
Se si verifica una di queste situazioni, è meglio far controllare il servofreno da un meccanico perché potrebbe essere difettoso .
Se devi acquistare un servofreno, il posto migliore per farlo è Endado, dove troverai la gamma più ampia e i prezzi migliori.
Sfoglia tutto il nostro catalogo di servofreni e scegli quello più adatto alla tua auto.