Olio 0W40

Ordina per

Marca

Capacità [litri]

Specifiche

  • 41,84 €

    Mobil 1 FS 0w40 (ex New Life) è stato concepito con l’ultima tecnologia Mobile SHC Synthetic, che protegge i catalizzatori a benzina e i filtri antiparticolato diesel.

    Il nostro motore sarà protetto dai fanghi, la...

    • Capacità [litri]: 5
    • Classe di viscosità SAE: 0w40
    • Olio: Olio sintetico
    • Specifiche: API SN, API SM, API SL, API SJ, API CF, ACEA A3/B3, ACEA A3/B4, MB 229.3, MB 229.5, VW 503.01, VW 502.00, VW 505.00, Porsche A40
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo

Se sei arrivato fino a questa pagina di Endado dedicata agli oli 0W40, è molto probabile che desideri acquistare qualche bottiglia di olio lubrificante con tali caratteristiche. Questo, allora, è il luogo adeguato per realizzare il tuo acquisto.  

Nel caso in cui ti dovesse restare ancora qualche dubbio, continua a leggere.

Caratteristiche dell'olio 0W40

Il forte attrito tra le parti e i componenti di un motore rende necessaria una lubrificazione che renda minimo tale attrito.

Per questo è necessario utilizzare oli speciali concepiti per l'uso in motori. E questi oli devono avere una viscosità determinata, a seconda delle caratteristiche tecniche specifiche di ogni motore.

Perché è così importante la viscosità dell'olio?

La viscosità è la resistenza che offre un liquido quando fluisce.

Questo implica che un olio molto viscoso generi un aumento del dispendio energetico affinché le parti del motore si muovano.

Dal momento che l'olio offre una maggiore opposizione, le parti devono realizzare un maggiore sforzo. E questo, a lungo termine, può causare una maggiore usura della pompa dell'olio, oltre a lubrificare peggio quando l'olio è freddo (perché sarà più difficile pomparlo, essendo più denso).  

Tuttavia, quando l'olio è molto poco viscoso, è possibile che la pellicola che lubrifica le parti sia così fine da non riuscire a proteggere correttamente il motore e da causare un malfunzionamento o un guasto dello stesso.

Un'altra delle caratteristiche dell'olio lubrificante è che cambia la sua viscosità a seconda della temperatura in cui si trova. Questo si può capire molto facilmente lasciando per una notte una bottiglia di olio d'oliva all'intemperie, in un luogo molto freddo.

Al mattino, l'olio sarà più denso essendo stato sottoposto ad un processo di solidificazione.

Qualcosa di simile e ciò che succede con l'olio lubrificante!

La nomenclatura 0W40

Quando si dice che un olio ha una viscosità 0W40 si vuole indicare che tale olio viene pompato facilmente quando è freddo (anche se si trova in un luogo particolarmente freddo).

Questo dato ci viene mostrato dalla prima parte della nomenclatura SAE, ovvero 0W. E questo 0W significa che quest'olio è ottimale per l'avviamento in ambienti gelidi, e riesce a funzionare a temperature di -30ºC. 

D'altro canto, la seconda parte della nomenclatura SAE —il 40— indica che ha una viscosità media-alta.

Nello specifico, un olio multigrado 0w40 è stato concepito per l'utilizzo in motori che, in genere, si muovono in ambienti estremamente freddi, per cui hanno bisogno di avviamenti a temperature molto basse, ma che una volta raggiunta la temperatura di regime mantiene una buona viscosità

Acquistare olio 0W40 in Endado

Nelle viscosità 0W40, Spicca sul resto delle marche l'olio Mobil 1 New Life 0W40.

Pensato sia per motori diesel che a benzina, il Mobil 1 New Life 0W40 è uno degli oli più richiesti dai clienti, grazie alla protezione extra che offre nei confronti di agenti inquinanti come fanghi, vernici e altre impurità.

Non attendere oltre, effettua già il tuo ordine in Endado.