Olio 5W50

Ordina per

Prezzi

Marca

  • 41,99 €

    Sostituisce Mobil 1 Peak Life. Fabbricato con basi PAO, con la migliore protezione per ritardare l'inizio del deterioramento del motore, riducendo l'accumulo di fanghi e depositi.

    Gli antiossidanti e una formula...

    • Capacità [litri]: 5
    • Classe di viscosità: SAE 5W-50
    • Olio: Olio sintetico
    • Specifiche: API SN, API SM, API SL, API SJ, ACEA A3/B3, ACEA A3/B4, Porsche A40, MB 229.3, MB 229.1, Porsche A40, MB 229.3, MB 229.1, Lexus LFA Service Fill
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo

Se nel manuale del fabbricante della tua auto viene indicato che bisogna utilizzare un olio 5W50, in questa pagina di Endado troverai tutto ciò che riguarda questo tipo di olio lubrificante.

Indice SAE 5W50

L'olio etichettatura come 5W50 è un tipo di olio multigrado che ha un buon comportamento a freddo, anche se la sua viscosità è elevata.

Tutta questa spiegazione si ottiene una volta decifrato il significato della nomenclatura utilizzata da SAE nella sua classificazione, che si forma con due variabili.

Un binomio molto significativo, dal momento che l'olio multigrado è capace di comportarsi adeguatamente, non solo quando il motore raggiunge la temperatura di regime (e il lubrificante diventa meno viscoso), ma anche quando l'olio è freddo e deve essere pompato verso il motore per iniziare il primo avviamento.

La chiave di questa straordinaria capacità dell'olio multigrado è che, nonostante si addensi a causa del freddo, è ancora in grado di comportarsi in modo da poter svolgere la sua funzione a basse temperature.

Vediamo le due parti dell'indice SAE di viscosità dell'olio.

Indice di avviamento a freddo:

Abbiamo appena spiegato che un olio tende ad addensarsi quando si trova in un ambiente molto freddo.

Per sapere come si comporterà in un'auto che è rimasta parcheggiata in strada in una gelida notte di inverno, SAE effettua dei test a temperature estreme, che possono arrivare fino a -30 ºC. E se l'olio lubrica il motore senza problemi, anche ad alta temperatura, allora gli viene assegnata la categoria 0W.

Se la temperatura massima a cui può consentire l'avviamento è -25 ºC, allora viene etichettato come 5W.

Funzionamento con il motore a temperatura di regime

La seconda parte del binomio classificato da SAE si riferisce alla viscosità dell'olio quando sta lubrificando un motore a 100 ºC.

In questo caso, quanto più alto è il numero, più viscoso o denso sarà l'olio.

Nello specifico, l'olio 5W50 indica che la viscosità di tale olio è quella massima, per cui si può considerare l'olio più denso tra quelli omologati per lubrificare motori di auto

Un olio orientato a motori piuttosto antichi

L'olio 5W50 è stato concepito con l'intenzione di lubrificare e proteggere motori relativamente antichi.

Grazie alla sua elevata viscosità a temperatura di regime, l'olio ricopre con uno spesso strato d'olio tutti i componenti del motore, in modo da ridurre al minimo l'attrito tra le parti.

Il meglio di questo tipo di olio multigrado, tuttavia, è che il suo funzionamento a freddo agevola l'avviamento a basse temperature, pompando rapidamente l'olio —nonostante la sua elevata viscosità— verso tutte le parti del motore che devono essere lubrificate.

Per questo, l'olio 5W50 funziona molto bene in motori piuttosto antichi che devono lavorare in condizioni ambientali invernali.

E chiaro, però, che questo tipo di oli sono stati concepiti per lubrificare motori che vengono utilizzati in luoghi in cui fa freddo -come può accadere nella Penisola Iberica-, ma il freddo non è estremo.

Acquistare olio 5W50 in Endado

In questa sezione di Endado puoi trovare olio 5W50 al miglior prezzo, dal momento che lavoriamo costantemente per offrire ai nostri clienti i prezzi più competitivi.