Seleziona l'automobile per vedere i prodotti compatibili

La manutenzione dell'auto è uno dei problemi di cui devi occuparti di più se vuoi evitare guasti e non avere problemi quando passi l'ITV.

Ma, al di sopra di ogni altra circostanza, controllare la propria auto è sempre importante poiché implica prendersi cura della propria sicurezza e di quella della propria famiglia. Rinviare il cambio del filtro dell'olio o di un semplice tergicristallo implica avere più opzioni per subire un incidente.

Tuttavia, questo non significa che devi spendere una grande quantità di denaro quando si tratta di mantenere la tua auto. In Endado ti offriamo i migliori prezzi sui pezzi di ricambio

Che cos'è la manutenzione dell'auto?

La tua auto è composta da più parti che si usurano in base all'uso. La manutenzione consiste nel controllare regolarmente tutti gli elementi del veicolo per verificarne il corretto funzionamento.

Sebbene le parti principali durante il controllo dell'auto siano i filtri, dovresti anche esaminare il resto degli elementi del veicolo. Ciò implica essere consapevoli del motore, dei freni, delle ruote, dei fari, dei finestrini, ecc...

Come viene eseguita la manutenzione della batteria dell'auto?

Le batterie durano in media 6 anni, ma affinché raggiungano quel tempo è necessario prendersi cura di:

  • Il livello dell'acqua.
  • I connettori.
  • La tensione: una batteria completamente carica è di circa 12,5 volt.

Ogni volta che vai dal tuo meccanico, non dimenticare di far controllare la batteria per assicurarti che tutto sia in ordine.

Come viene eseguita la manutenzione su un'auto a benzina?

Poiché sarebbe impossibile dirti con quale frequenza dovresti controllare ogni parte della tua auto, ti lasciamo una selezione delle principali:

  • Tergicristallo: alla fine di ogni estate.
  • Cinghie di distribuzione: cambiale tra 120.000 e 150.000 chilometri.
  • Ammortizzatori : revisione ogni 20.000 chilometri.
  • Olio: ogni 15.000 chilometri.
  • Filtro olio : ogni volta che si cambia il lubrificante.
  • Freni : almeno una volta all'anno.

Sebbene esamini regolarmente la tua auto, non dimenticare che prima di viaggiare è sempre consigliabile fare una revisione generale.

E la manutenzione di un'auto diesel?

A differenza di un'auto a benzina, la manutenzione di un filtro del carburante diesel è importante .

Dovresti anche controllare le candelette, che sono quelle che riscaldano il carburante in modo che l'auto non abbia difficoltà a partire.

Cosa occorre per la manutenzione di un'auto elettrica?

Le auto elettriche hanno una manutenzione molto diversa rispetto alle auto a benzina o diesel, poiché non utilizzano cinghie di distribuzione, frizioni o altri tipi di parti. In un veicolo elettrico dovresti prestare attenzione a:

  • Pneumatici: quando il battistrada è inferiore a 1,6 mm.
  • Liquido freni: ogni 50.000 chilometri.
  • Filtro dell'aria: ogni 12.000 chilometri.
  • Liquido di raffreddamento della batteria: ogni 120.000 chilometri.

Come puoi vedere, la manutenzione cambia molto rispetto alle auto tradizionali.

Quanto costa la manutenzione di un'auto?

È difficile stimare quanto costa la manutenzione di un'auto all'anno. Tuttavia, se facciamo una media approssimativa tra le revisioni normali e quelle che implicano il cambio di parti più costose, otteniamo una spesa compresa tra 250 e 300 euro .

Tuttavia, sai già che in Endado puoi trovare i prezzi più competitivi per i tuoi pezzi di ricambio e in questo modo la tua tasca non ti farà più male ogni volta che visiterai l'officina.