I dischi per freni sono degli elementi fondamentali per la sicurezza dell'auto, dal momento che influenzano direttamente la sua capacità di frenata. Come accade per le pastiglie, si tratta di componenti che non si rovinano ma che, funzionando per attrito, alla fine si consumano.

In Endado non abbiamo solo kit di dischi compatibili con qualsiasi marca e modello, ma vendiamo anche kit completi di dischi e pastiglie per freni.

Cosa sono i dischi per freni?

I dischi sono degli elementi di metallo che vengono azionati assieme alle pastiglie quando si preme il pedale. Entrambi questi pezzi esercitano una frizione, l'uno contro l'altro, per riuscire a fermare le ruote.

Ce ne sono di 2 tipi:

  • Dischi per freni ventilati: questi dischi sono più orientati ad auto di grande potenza, dal momento che devono agevolare l'uscita del calore.
  • Dischi per freni solidi: sono quelli che in genere hanno tutte le auto normali.

Non dimenticare che i dischi sono uno dei protagonisti più importanti per riuscire a fare in modo che la tua auto freni correttamente. Se le pastiglie del freno o i dischi fossero consumati, la distanza di frenatura aumenterebbe e si potrebbero generare slittamenti.

Quando vanno sostituiti i dischi per freni?

Come abbiamo detto in precedenza, i dischi per freni e le pastiglie sono elementi che si consumano con l'uso. Ciononostante, sono le ganasce a rovinarsi maggiormente, dal momento che sono realizzate con un materiale meno resistente, ma che agevola l'attrito.

D'altro canto, il deterioramento dei dischi è molto più lento, poiché sono di metallo.

Per sapere quando bisogna sostituirli, è necessario verificare qual è lo spessore minimo stabilito dal fabbricante nella scheda del veicolo. Se rileviamo che è inferiore a quanto indicato, dovremo effettuare immediatamente la sostituzione.

Come vanno sostituiti i dischi per freni?

Sostituire i dischi della tua auto non è un'operazione particolarmente difficile, ma ricorda che in caso di dubbio è meglio che lo faccia un professionista. Per sostituirli basta seguire le istruzioni qui sotto:

  1. Allenta le viti della ruota.
  2. Solleva l'auto con un crick e finisci di estrarre la ruota.
  3. Estrai le pastiglie dei freni.
  4. Allenta i dadi delle pinze del freno e toglile.
  5. Adesso bisogna svitare il disco ed estrarlo.
  6. Colloca il nuovo disco e puliscilo (altrimenti fischia)
  7. Colloca di nuovo le pastiglie e la pinza.
  8. Colloca di nuovo la ruota.
  9. Frena varie volte a diverse intensità affinché si regoli bene.

Come vedi non è difficile, basta seguire questi 9 passi e avrai i tuoi nuovi dischi installati.

Che marche di dischi hai?

In Endado abbiamo kit di dischi di varie marche. Tra tutti questi, però, i dischi per freni Brembo sono i più famosi.

Oltre al fatto che i prezzi dei nostri ricambi sono i più competitivi della rete, potrai trovare anche kit di dischi e pastiglie, nel caso in cui tu debba sostituire entrambi i pezzi al tempo stesso.

Se hai delle difficoltà a scegliere o non sai quali sono i migliori dischi per freni per la tua auto, non esitare a chiamarci. Saremo molto lieti di aiutarti.


Prodotti più venduti in Dischi freno