Consegne a partire da 24 ore I Spedizione 6,90€
Seleziona la tua autovettura

Gli alzacristalli sono i dispositivi che hanno il compito di aprire e chiudere i finestrini dell'auto .

I primi alzacristalli meccanici utilizzavano il sistema a manovella. I finestrini si alzavano e si abbassavano ruotando una maniglia. Affinché il finestrino potesse essere fermato in qualsiasi posizione, era necessario un freno a molla antirollio.

alzacristalli elettrici attuali

Oggi l'industria utilizza gli alzacristalli elettrici di serie su tutti i veicoli.

Come funzionano gli alzacristalli elettrici?

Il suo funzionamento è relativamente semplice.

Azionando l'interruttore di salita o di discesa, il motore elettrico inizia ad azionare, con l'ausilio di una vite senza fine, il tamburo con la fune tesa .

All'interno del tamburo, un'estremità del cavo viene avvolta mentre l'altra estremità viene svolta, a seconda che si voglia alzare o abbassare il finestrino.

La solita cosa è dotare un pulsante su ogni porta in modo che ogni occupante controlli solo il suo finestrino, mentre tutti gli interruttori sono installati sulla console centrale con l'intenzione che il guidatore possa alzare e abbassare ogni finestrino dal suo posto.

Inoltre, il conducente può anche abilitare o disabilitare i finestrini posteriori. Questa funzione è particolarmente utile se i bambini viaggiano sui sedili posteriori, poiché non potranno azionare i pulsanti in questo modo.

Sicurezza negli alzacristalli elettrici

Gli attuali finestrini elettrici incorporano diversi sistemi di sicurezza.

Il più importante di tutti è il sistema anti-intrappolamento . Per fare questo, quando la luna rileva che c'è un ostacolo che impedisce al finestrino di salire (che sia un braccio, la testa di un bambino o qualcosa che fuoriesce dal foro del vetro), il motore inverte il suo funzionamento per procedere di nuovo giù del cristallo.

Grazie a ciò si evitano possibili lesioni fisiche, nonché la rottura del finestrino o dell'impianto elettrico se l'ostacolo che ha fermato l'avanzamento è più duro del vetro.

Un'altra caratteristica di sicurezza oggi molto apprezzata è la funzione comfort , per cui i finestrini si chiudono automaticamente alla chiusura delle portiere dell'auto. In questo modo sarà impossibile che l'auto rimanga aperta e accessibile ai ladri quando è chiusa.

Azionare l'alzacristallo elettrico dal telecomando

Oltre a entrambe le funzioni, in molti modelli di veicoli attuali è stato progettato anche il telecomando per azionare gli alzacristalli elettrici premendo il comando .

Tipicamente viene utilizzato lo stesso pulsante che blocca le porte. Premendolo continuamente si solleveranno i finestrini. E se si tiene premuto il pulsante che sblocca le porte, i finestrini si aprono automaticamente.

Questa funzione viene utilizzata per ventilare il veicolo per alcuni istanti prima di accedervi.

Dove acquistare alzacristalli elettrici per la tua auto?

Forse i finestrini della tua auto non funzionano correttamente, sussultano su e giù, non funzionano più in modo fluido e ora sussultano; o forse sono stati danneggiati direttamente e ora la finestra non si alza né si abbassa.

Allora è giunto il momento di cambiare l'alzacristallo che si è rotto.

Ecco perché in Endado ti offriamo la migliore gamma di kit completi di alzacristalli al miglior prezzo .

E non solo: se quello che vuoi è sostituire un bottone, la coulisse o qualsiasi altra parte di cui hai bisogno, in questa sezione del nostro sito troverai il ricambio più adatto e specifico per il tuo modello di auto.

Principali marche di Alzacristalli

Prodotti più venduti in Alzacristalli