Un veicolo sarà sempre dotato di diversi dispositivi che emettono luce.
La funzione di questi sistemi di illuminazione è sia quella di vedere il traffico e ciò che accade intorno all'auto, sia di essere visti dagli altri conducenti che si trovano sulla stessa strada.
Nel caso delle luci di posizione laterali e degli indicatori di direzione, sono installati sulle automobili in modo che il veicolo sia visto da un punto di vista laterale .
Piloti e indicatori sono dispositivi luminosi posizionati in diverse parti di un'auto per segnarne la posizione, oltre che per segnarne i movimenti.
Le luci di posizione laterali sono dispositivi a luce bianca la cui missione è segnare la posizione dell'auto quando è vista di lato .
Nel caso in cui un veicolo porti questo tipo di dispositivi, questi devono essere posizionati a coppie di due da un lato e dall'altro dell'auto.
Gli indicatori di direzione sono luci arancioni che si trovano su entrambi i lati del veicolo e servono a segnalare agli altri conducenti che vedono il veicolo di lato che si sta muovendo lateralmente .
La normativa stabilisce per quale tipologia di veicoli è obbligatorio il posizionamento delle luci di posizione laterali e degli indicatori di direzione laterali.
Per quanto riguarda gli indicatori di direzione laterali, è impostato un colore arancione lampeggiante, con una frequenza di lampeggio di 90 al minuto. Tuttavia, nell'ITV è consentita una tolleranza fino a 30 flash .
D'altra parte, è molto importante che gli indicatori di direzione destra e sinistra funzionino insieme, nel caso in cui le luci di emergenza siano attivate, una non può lampeggiare con frequenza diversa dall'altra.
Nel caso in cui si debba effettuare una svolta o un movimento laterale, il conducente sposta la leva di azionamento dell'indicatore indicando dove vuole guidare il veicolo.
Se lo spostamento è a destra si attivano gli indicatori della fascia destra; ma se la svolta deve essere svolta a sinistra, saranno gli indicatori sul lato destro ad accendersi.
Spostando la leva dell'indicatore di direzione si comanda all'impianto elettrico di inviare alimentazione al relè e di avviare l'indicatore di direzione .
Il relè è stato configurato con una frequenza di clock di 90 impulsi al minuto, in questo modo il lampeggio intermittente come previsto dalla normativa.
Come avrai visto, in Endado abbiamo luci di posizione e indicatori di direzione per il tuo veicolo a un prezzo molto conveniente.
Ricorda che questi tipi di dispositivi sono configurati in coppia, in quanto devono essercene sempre uno a destra e uno a sinistra.
Inoltre non è possibile cambiare un solo pilota, in quanto le sostituzioni dovranno sempre essere effettuate a coppie di piloti e gli stessi indicatori.
Se una delle luci laterali è stata danneggiata, è meglio consultare questa sezione di Endado in modo da poter trovare i pezzi di ricambio giusti per la tua marca e modello di auto.
Vedrai che abbiamo una vasta gamma di prodotti.