Gli ammortizzatori sono i responsabili dell'assorbimento delle irregolarità del terreno affinché gli occupanti non sentano tutte le oscillazioni del veicolo.

Inoltre, gli ammortizzatori devono mantenere le ruote sempre attaccate alla strada.

Per garantire il miglior funzionamento dell'ammortizzatore e della sospensione in generale, le ralle e i cuscinetti della sospensione sono fondamentali.

Cosa sono le ralle della sospensione?

Le ralle della sospensione sono dei pezzi dall'aspetto di una coppa o un bicchiere, che si trovano nella zona in cui si uniscono gli ammortizzatori al telaio. Di fatto, le ralle sono gli elementi responsabili dell'unione dell'ammortizzatore al telaio.

Le ralle in genere sono girevoli e regolabili. Questo significa che si può variare l'angolo della sospensione rispetto alla ruota,

Si può mettere la ralla di modo che la ruota sia spostata un po' più in avanti o un po' più indietro. Inoltre, si può anche variare la convergenza per regolare meglio la risposta della direzione.

Pertanto, le ralle hanno molta più importanza in termini di comfort e sicurezza della guida di quanto possa sembrare a prima vista.

Eventuali guasti nelle ralle

Abitualmente, quando si cambiano gli ammortizzatori, si sostituiscono anche le ralle con altre nuove. Il motivo per cui si cambiano anche le ralle è per evitare che queste diano problemi più avanti.

Nel caso in cui non si effettua la sostituzione al tempo stesso degli ammortizzatori, le ralle possono rovinarsi e far sì che le ruote siano sempre più rigide quando si gira il volante.

Sintomi di problemi alle ralle della sospensione

Se noti che girando il volante si sentono dei cigolii o che le manovre diventano più dure, è probabile che ci sia qualche problema nelle ralle.

In tal caso, con l'auto ferma, apri il cofano e fai girare a qualcuno il volante da destra a sinistra e viceversa. Se da uno dei punti di unione tra l'ammortizzatore e il telaio si sente un cigolio, sarà la ralla che può essere difettosa.

Alcuni si affidano a una soluzione temporanea affinché duri ancora per un po', lubrificando la ralla, ma la soluzione migliore è sostituirla con una nuova.

Cosa sono i cuscinetti di sospensione?

Un cuscinetto di sospensione è un elemento che fa parte della barra di supporto della sospensione. Poiché si tratta di pezzi con forma ad anello, questi consentono che l'ammortizzatore ruoti sul suo stesso asse quando la direzione si muove da un lato all'altro.

I cuscinetti di sospensione si trovano solo sugli assi orientabili, per cui in genere sono presenti solo sull'asse anteriore.

Eventuali guasti nei cuscinetti della sospensione

Anche se i cuscinetti sono stati concepiti per sopportare grandi attriti, non sono esenti da guasti e difetti.

I motivi di questi guasti possono essere svariati:

  • Guidare abitualmente su strade con molte buche e con l'asfalto in cattivo stato.
  • Avere uno stile di guida molto aggressivo.
  • L'uso di cerchioni dal profilo basso o di alettoni e minigonne aerodinamici possono anch'essi causare il deterioramento dei cuscinetti.
  • Anche le temperature molto basse possono essere all'origine dell'usura.

Sintomi che un cuscinetto si è rotto

Il modo migliore per sapere se un cuscinetto ha dei problemi consiste nel toccare la molla dell'ammortizzatore. Mentre lo fai, una seconda persona deve girare il volante da destra sinistra. Durante questa operazione, se il cuscinetto è difettoso, si sentirà un clic proprio prima che la molla rimbalzi sul palmo della mano.

Si può anche rilevare una frenata a bassa velocità mentre si sta girando il volante, dal momento che si sente un mormorio di fondo e un certo gioco nel volante.

Infine, guidando su strade con molte buche, se si percepisce un cigolio proveniente dalla zona dell'ammortizzazione, è probabile che il cuscinetto stia per rompersi.

Acquista ralle e cuscinetti della sospensione in Endado

Se devi cambiare qualche pezzo della sospensione come le ralle o i cuscinetti, in Endado troverai una vasta gamma di pezzi di ricambio al miglior prezzo


Prodotti più venduti in Ralle e cuscinetti di sospensione