I veicoli attuali richiedono una grande quantità di sistemi ausiliari come la climatizzazione, la pompa della direzione, l'alternatore o le pompe dell'acqua. Si tratta di accessori o elementi che, per il loro funzionamento, ricorrono necessariamente al movimento del motore.

Dal momento che non è molto efficiente avere una cinghia dentata diversa da quella che unisce il movimento dell'albero a gomito ad ogni componente, è stato creato l'insieme di cinghie Poly V che unifica tutte le funzioni in una sola.

A cosa serve la cinghia Poly V?

Le esigenze attuali avrebbero potuto modificare il numero di cinghie dentate.

Per evitare tale uso di un numero eccessivo di cinghie indipendenti, è stato creato il sistema di cinghie Poly V che unifica tutte le funzioni in una sola.

Con la cinghia Poly V si ottengono vari vantaggi:

  • Si risparmia abbastanza combustibile e si produce una minore perdita di potenza.
  • Si diminuisce abbastanza il rumore causato dal movimento delle cinghie.

Il problema principale è che adesso il veicolo dipende per una gran parte del suo funzionamento da una sola cinghia. E se tale cinghia si rompe, il motore non potrà circolare, poiché sono molte le funzioni che dipendono dalla stessa.

Da cosa è costituito il set della cinghia Poly V?

La cinghia non può funzionare da sola, senza la partecipazione dei seguenti componenti:

  • La stessa cinghia Poly V: fabbricata in materiale flessibile.
  • Pulegge della cinghia Poly V: il sistema di pulegge ha la funzione di trasmettere la forza del motore verso i diversi dispositivi (alternatore, climatizzatore, pompa dell'acqua,…). Le pulegge si collocano all'interno della cinghia dentata.
  • I rulli tensori: servono anche per trasmettere la forza del motore e mantenere tesa la cinghia. In genere si appoggiano all'esterno della cinghia per guidare il percorso della stessa.  

Ogni quanto si sostituisce la cinghia della Poly V?

Come ogni elemento flessibile soggetto ad un enorme attrito, con l'uso e il passar del tempo, la cinghia Poly V perde le sue proprietà e smette di funzionare correttamente.

Sarà questo il momento in cui bisognerà sostituire la cinghia e il resto dei sistemi a pulegge e rulli sensori.

La vita utile di ogni cinghia dipende in grande misura dai materiali utilizzati per la relativa fabbricazione, nonché dall'uso a cui è stato sottoposto il motore.

Anche se per procedere alla sostituzione i fabbricanti, in genere, fissano una data massima (in tempo o chilometri percorsi), l'unico modo per sapere se è veramente necessaria o meno la sostituzione della cinghia è con un'ispezione visiva che ci indicherà se ci sono fessure, segni di usura, difetti o sfilacciamenti sulla cinghia.

Acquista il set della cinghia Poly V su Endado

Se in seguito ad una revisione visiva si scopre che è il momento di sostituire la cinghia, le pulegge e i rulli tensori, probabilmente nell'officina ti chiederanno un prezzo molto elevato per questo tipo di ricambi.

Se desideri ridurre la tua fattura finale, puoi acquistare per conto tuo tutto il set della cinghia Poly V in Endado.

Grazie alla nostra politica dei prezzi, lavoriamo continuamente affinché i nostri clienti possano acquistare i migliori ricambi al prezzo più competitivo.

Naviga in questa sezione per acquistare qualsiasi componente di cui hai bisogno. 


Prodotti più venduti in Kit cinghia Poly-V